mercoledì 2 gennaio 2013

ZUCCOTTO CON I LAMPONI





Ingredienti:

125 g zucchero semolato
200 g di fragole
200 g di lamponi
un cucchiaio di succo di limone
1,5 dl di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
200 g di mascarpone
190 g di savoiardi

Fate sciogliere in una casseruola a fuoco basso lo zucchero semolato con un dl di acqua. Intanto lavate delicatamente fragole e lamponi, eliminate il picciolo verde delle fragole e tagliatele a pezzetti. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungete le fragole e cuocetele a fiamma viva per 2-3 minuti. Togliete il recipiente dal fuoco, unite tre quarti dei lamponi (il resto servirà per la decorazione finale del dolce), il succo di limone e mescolate. Sgocciolate la frutta in una ciotola e lasciatela raffreddate insieme allo sciroppo. Intanto versate la panna fredda in una terrina capiente e incominciate a montarla, preferibilmente con le fruste elettriche, unendo via via lo zucchero a velo.
Appena la panna avrà una consistenza soffice incorporate, poco alla volta e senza smettere di lavorare con le fruste, il mascarpone. Coprite la terrina e tenetela in frigorifero fino al momento di utilizzare la crema.
Foderate con pellicola uno stampo a tronco di cono della capacità di un litro e del diametro di circa 16 cm. Tagliate via ai savoiardi una delle due estremità arrotondate, immergeteli velocemente nello sciroppo e allineateli intorno alle pareti dello stampo con la parte tagliata verso l’alto. Con altri savoiardi tagliati a metà e sempre imbevuti nello sciroppo foderate la base; tappate gli eventuali buchi con i pezzetti avanzati.
Sistemate sul fondo dello stampo metà della frutta, coprite con metà della crema, livellatela con una spatola, continuate con il resto della frutta e coprite tutto con la crema rimasta. Chiudete con un ultimo strato di savoiardi inzuppati, sigillate lo stampo con pellicola e mettetelo in frigorifero per 5-6 ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...