venerdì 18 gennaio 2013

BUDINO AL CIOCCOLATO






E' la ricetta di un budino che ho letto nella rivista Sale e Pepe. Ho voluto usare gli stampini monoporzioni però mi si è attaccato nonostante abbia seguito le istruzioni; comunque era buono ugualmente

Ingredienti:

100 g di farina
100 g di burro
125 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente
un litro di latte fresco
un baccello di vaniglia
poco rum

Aprire il bacello di vaniglia e asportare i semi, unirli al latte versato in una casseruola (tenerne da parte qualche cucchiaio) e portare lentamente a ebollizione.
Spegnere, coprire la casseruola e lasciare riposare il latte per qualche minuto, poi filtrarlo.
Spezzettare il cioccolato e tritarlo grossolanamente con un pesante coltello, ridurre il burro a pezzetti, raccoglieri nella casseruola in cui è stato scaldato il latte e farlo fondere tenendo la fiamma al minimo perchè non deve colorire.
Unire al burro fuso lo zucchero, mescolare con un cucchiaio di legno per qualche istante finché è amalgamato, quindi aggiungere la farina facendola scendere da un setaccino e mescolare ancora per incorporarla perfettamente.
Diluire il composto con il latte freddo tenuto da parte, unire il cioccolato e versare a filo, sempre mescolando, il latte alla vaniglia.
Portare lentamente ad ebollizione, abbassare la fiamma e fare sobbollire per qualche minuto, fin quando la crema si è addensata.
Bagnare l'interno dello stampo da budino con acqua fredda e qualche cucchiaio di rum, sgocciolarli via e versare la crema, facendola scendere al centro e battendo leggermente lo stampo sul piano di lavoro per colmare gli eventuali vuoti.
Lascare raffreddare completamente il budino, poi coprirlo con pellicola e metterlo in frigorifero per almeno 4-5 ore.
Prima di servire appoggiarlo su un largo piatto, sollevare delicatamente lo stampo a sformare il dolce.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...