venerdì 21 dicembre 2012

PANDORO




Fare il lievitino:
Sciogliere 15 grammi di lievito di birra in 60 grammi di acqua tiepida, unire 1 cucchiaio di zucchero, un tuorlo e 50 grammi di farina 00. Sbattere bene con una frusta e lasciare lievitare per un'ora.
Fare il primo impasto
Aggiungere altri 3 grammi di lievito sciolto in 2 cucchiai di acqua, 25 grammi di zucchero, 200 gr di farina 00 ed un uovo. Impastare tutto (io ho usato l'impastatrice) poi unire 30 gr di burro a temperatura ambiente, finire di impastare e lasciare lievitare ancora per un'ora.

Fare il secondo impasto
Riprendere l’impasto e aggiungere 2 uova, 100 gr di zucchero, 150 grammi di farina "00", 50 grammi di farina Manitoba, un pizzico di sale, una bustina di vanillina. Schiacciare l'impasto, ripiegarlo su se stesso, metterlo in una ciotola unta con il burro e fare lievitare coperto per circa 1 ora e mezza, fino al raddoppio.
Passato questo tempo mettere la ciotola in frigorifero per 40 minuti. Trascorsi i 40 minuti rovesciare l'impasto sul tavolo, stenderlo delicatamente a formare un quadrato. Distribuire al centro il burro a pezzettini, portare i 4 angoli al centro e fissare la pasta col mattarello per non farlo uscire.
Spianare delicatamente in un rettangolo piegare verso l'interno prima un lato e poi l'altro e fare riposare, coperto, per 20 minuti in frigorifero. Ripetere l'operazione almeno 3 volte, fino a quando il burro sarà amalgamato e lasciando riposare ogni volta per 20 minuti nel frigorifero.
Dopo l'ultimo riposo formare una palla inserendo sotto i bordi e ruotando con le mani unte di burro l'impasto sul tavolo. Porre in uno stampo per pandoro unto di burro, mettendo la parte liscia della palla verso il fondo dello stampo coprire e lievitare finchè la cupola uscirà dal bordo (io ho intiepidito un attimo il forno, poi ho messo lo stampo e ho lasciato accesa la lucina del forno tutta la notte).
Cuocere in forno a 170 gradi per 15 minuti, abbassare poi il forno a 160 gradi per altri 10 minuti e farlo raffreddare.
Spolverare poi con zucchero a velo.

Io dopo aver unto lo stampo e prima di inserire l'impasto, l'ho foderato con carta forno sempre unta di burro.

Delle sorelle Simili

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...