giovedì 20 dicembre 2012

BALANZONI CON SALSICCIA E MASCARPONE




Ingredienti:

Per la pasta:
farina
2 uova
spinaci cotti e strizzati e tritati
una grattatina di noce moscata

Per il ripieno:
300 g di ricotta
100 g di parmigiano grattugiato
50 g di mortadella tritata
50 g di spinaci cotti, strizzati e tritati
Burro e aglio per saltare gli spinaci
2 foglie di basilico
1 uovo
Sale
Noce moscata

Per il condimento:
Salsiccia
Vino bianco
burro
mascarpone


Per la pasta, disporre sulla spianatoia la farina a fontana, mettervi al centro gli spinaci, una grattatina di noce moscata, e le due uova intere.
Sbattere le uova con la forchetta cercando di incorporarvi gradualmente la farina e poi amalgamare gli ingredienti e impastare energicamente con le mani per circa 10-15 minuti. Far riposare la sfoglia avvolta dalla pellicola.
Per il ripieno, insaporire gli spinaci in una padella con una noce di burro e 1 spicchio di aglio, profumandoli alla fine con 2 foglioline di basilico.
Mescolare la ricotta con il parmigiano, l’uovo, la mortadella tritata, gli spinaci saltati (avendo tolto il basilico e l’aglio), un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata.
Tirare la sfoglia con il mattarello non troppo sottilmente aiutandosi con un pizzico di farina. Tagliare la sfoglia con la rotella dentellata prima a strisce e poi in quadrati.
Mettere il ripieno preparato all’interno di una sacca da pasticceria e versarne dei ciuffetti sopra ciascun quadrato di pasta e confezionare i balanzoni.
Per il sugo rosolare la salsiccia sbriciolata con un pezzetto di burro; sfumare con del vino bianco e quando l’alcool è evaporato aggiungere il mascarpone e lasciar cuocere fino a quando il formaggio si è ben sciolto.
Lessare i balanzoni in acqua bollente salata, scolarli quando vengono a galla e saltarli nel sugo preparato.
Servire i balanzoni ben caldi, senza l’aggiunta di formaggio grattugiato.

di A. Spisni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...